V. 42 N. 2 (2022): Nuove sfide nei processi di decisione
Articles

Il progresso morale: solo un fatto di comportamento?

Sarah Songhorian
Vita-Salute San Raffaele University, Milan

Pubblicato 2022-12-24

Parole chiave

  • moral progress,
  • individual moral improvement,
  • procedural improvement

Come citare

Il progresso morale: solo un fatto di comportamento?. (2022). Teoria. Rivista Di Filosofia, 42(2), 175-186. https://doi.org/10.4454/teoria.v42i2.164

Abstract

L'obiettivo di questo articolo è quello di sostenere la necessità, all'interno del dibattito empirico sul progresso morale, di concentrarsi su un miglioramento morale procedurale individuale. Sosteniamo che il miglioramento morale è un prerequisito per il progresso morale e che dovrebbe essere inteso in termini procedurali (piuttosto che sostanziali).

Pertanto, ci orientiamo verso un resoconto procedurale delle abilità richieste per ragionare e giustificare le proprie azioni e credenze come primo passo necessario per comprendere il contributo che il miglioramento morale individuale dà al dibattito sul progresso morale.

Infine, consideriamo un'obiezione impegnativa al nostro resoconto - cioè se le abilità che un resoconto procedurale propone per migliorare ci permettano di distinguere giustificazioni morali appropriate da mere confabulazioni postume - sostenendo che non qualsiasi resoconto di ragionamento vale come una forma adeguata di giustificazione morale.